La filanda

Un luogo accogliente nel quale si promuove l’incontro tra le persone, in un’atmosfera conviviale e in uno spazio bello e ospitale. Un luogo polivalente con un un’ampia offerta di servizi e attività per trascorrere in modo piacevole il tempo libero in uno spirito di condivisione, con spunti di lettura, formazione e svago. Un luogo di libertà aperto a tutti nel quale vige una sola regola: il rispetto degli altri e del luogo, affinché ognuno si senta a proprio agio.

 

Il motto
una fabbrica dove si intrecciano idee e storie, si incrociano pensieri e saperi, si inventano giochi, si realizzano sogni, si sfogliano pagine di vita.

 

La visione
LaFilanda è la «piazza» del futuro: un luogo dedicato all’incontro, allo scambio e alla creazione di legami.

 

Scarica la cronostoria

ORARI E DATE DI APERTURA

Orari di apertura
da lunedì a domenica:
09:00 – 21:00
ad eccezione dei giorni di chiusura:

 

Anno 2018
1 novembre, Ognissanti
24 dicembre, dalle 13:00 in poi Vigilia di Natale
25 dicembre, Natale
31 dicembre, dalle 13:00 in poi San Silvestro

 

Anno 2019
1 gennaio, Capodanno
21 aprile, Pasqua
22 aprile, Lunedì dell’Angelo
1 maggio, Festa del lavoro
9 giugno, Pentecoste
10 giugno, Lunedì di Pentecoste
1 agosto, Festa nazionale svizzera
15 agosto, Assunzione
1 novembre, Ognissanti
24 dicembre, dalle 13:00 in poi Vigilia di Natale
25 dicembre, Natale
31 dicembre, dalle 13:00 in poi Santo Silvestro

 

Eventuali altri giorni o periodi di chiusura straordinaria saranno comunicati di volta in volta.

Filanderi

Filanderi
Al centro di tutto vi è l’aspetto umano. LaFilanda vive grazie a tante persone motivate che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità a titolo di volontariato. Sono i “Filanderi” che accolgono, collaborano in tante mansioni, aiutano e propongono degli intrattenimenti.

 

Curiosità
L’appellativo “Filandieri” è stato coniato per ricordare le origini di opificio dello stabile e in onore alle numerose filandaie (la “filandèra” nel dialetto locale) che vi hanno lavorato.

Ulteriori informazioni

Sale e spazi

Sale in locazione
Sala gialla: circa 40 posti
Sala azzurra: circa 40 posti

Due sale sono a disposizione per conferenze, incontri di lavoro, corsi e varie attività.
La dotazione di base comprende un impianto audio visivo da utilizzare autonomamente, 2 tavoli e 40 sedie. Ulteriori arredi e allestimenti su richiesta. Una parete divisoria mobile consente di unire le due sale per ottenere circa 80 posti.

 

Sala blu
ca 40 posti
Una sala allestita ad anfiteatro, insonorizzata e munita di impianto audio visivo si presta particolarmente per il racconto di fiabe e la visione di film e proiezioni.

 

Gli spazi
LaFilanda è un luogo per passare del tempo in compagnia o da soli, per incontrarsi, chiacchierare, leggere, ascoltare, giocare, imparare. Negli spazi flessibili dei due piani, arredati con scaffali, sedie, poltrone e tavoli, si possono ricavare angoli informali di incontro e di lavoro, mettersi comodi come a casa. I bambini hanno uno spazio appositamente attrezzato per avvicinarsi al magico mondo della lettura e del gioco. Lo spazio U20 è riservato ai giovani che desiderano passare bei momenti insieme tra fumetti, audiovisivi, libri e videogiochi. A chi desidera maggior silenzio per leggere, studiare o lavorare c’è la sala di lettura con porta vetrata.

Scarica la guida degli spazi